Termini e condizioni

Prima di effettuare l’acquisto, il Cliente dichiara di aver attentamente letto e accettato i seguenti termini e condizioni generali; per domande relative ai termini e condizioni, cortesemente invia un e-mail al ns. servizio clienti: 

I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’offerta e la vendita delle attività (così come di seguito definite) sul sito www.tourinbattello.livorno.it o comunque su altri indirizzi web quali ad esempio www.itinera.info che reindirizzino a tale sito.

Il servizio è offerto da Coop Itinera Progetti e Ricerche, con sede in Livorno Via Borra 35, cod. Fiscale e partita IVA 01170260499 iscritta al registro delle Imprese di Livorno con n. di iscrizione 01170260499, numero REA LI -103766, tel. 0586 894 563, pec.

Definizioni

  • Coop Itinera Progetti e Ricerche: Gestore del servizio e gestore del sito web www.tourinbattello.livorno.it di seguito indicata come la cooperativa oppure Itinera od anche www.tourinbattello.livorno.it ;

  • Sito Web o Piattaforma à si fa riferimento al sito web su www.tourinbattello.livorno.it e al suo software

  • Cliente à si definisce ‘cliente’ il soggetto fisico o giuridico che effettua acquisti o prenotazioni attraverso il sito www.tourinbattello.livorno.it e su altri indirizzi web che reindirizzino al medesimo sito o comunque il soggetto fisico che usufruirà delle attività acquistate.

  • Utente  si definisce utente la persona fisica o giuridica che visita e naviga sul sito web www.tourinbattello.livorno.it

  • Attività si definiscono ‘attività’ i Tour, Servizi o Prodotti in vendita su www.tourinbattello.livorno.it. Di seguito indicati come Attività, Tour, Servizi o Prodotti

  • Scheda informativa pagina presente sul nostro sito web www.tourinbattello.livorno.it contenete tutti i dettagli e policy inerenti l’attività selezionata.

  • Rapporto: il rapporto che si instaura tra il Gestore ed il Cliente in virtù delle presenti condizioni di contratto;

  • Servizi: i servizi di turismo nautico e di organizzazione di eventi ad esso correlati, come meglio descritti nelle presenti condizioni generali. In particolare: il servizio di tour privato “di linea” organizzato e prestabilito con conducente; il servizio di tour privato con conducente personalizzato. Il Gestore si riserva in ogni caso di ampliare la propria gamma di Servizi.

  • Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di Contratto, attraverso cui è regolato il Rapporto;

  • Servizi accessori: ogni altro servizio, attività, risorsa e/o strumento, gratuito o a pagamento, predisposto accessoriamente ai Servizi, diverso ed ulteriore rispetto ai Servizi medesimi;

  • Modulo di Prenotazione: il modulo attraverso cui il Cliente prenota e chiede di poter usufruire dei Servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali;

  • Contratto: l’insieme contrattuale che regola nel suo complesso l’intero rapporto tra Gestore e Cliente e che è composto dalle Condizioni Generali e dal Modulo di Prenotazione;

  • Imbarcazione: mezzo di trasporto messi a disposizione dal Gestore, di proprietà di questi, ai fini dello svolgimento dei Servizi;

  • Ordine: la proposta di prenotazione e acquisto del Servizio effettuata dal Cliente attraverso le procedure del Sito;

  • Commercio Elettronico: una particolare modalità di commercio, disciplinata in Italia dal Codice del Consumo e dal Decreto e-commerce, per cui le due parti contraenti, ad esempio il venditore e l’acquirente nel contratto di vendita, concludono il contratto a distanza grazie ai servizi della società dell’informazione (in particolare internet) senza la loro presenza fisica e simultanea.

  • Codice del Consumo: il Codice del Consumo, disciplinato con il D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni ed integrazioni;

  • Decreto e-commerce: l’Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno con particolare riferimento al commercio elettronico, disciplinata con il D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni;

  • Codice Privacy: il Codice in materia di protezione dei Dati Personali, disciplinato con il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e modificato dal D.lgs. 101/2018;

  • Informativa Privacy: l’informativa privacy, redatta in ottemperanza agli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/03 (Codice Privacy) come riformato dal D.Lgs. 101/2018.

Le Definizioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali

Oggetto delle presenti Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali disciplinano le regole generali dei Servizi offerti dal Gestore ai Clienti, anche attraverso il Sito Web.

Il Gestore è l’unico titolare del Sito e quindi tramite esso il Cliente stringe un rapporto di prestazione di servizi esclusivamente con il gestore stesso, salva diversa indicazione nelle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali nel momento in cui richiede uno dei Servizi tramite il Modulo di Prenotazione.

Il Cliente è pregato di prendere visione di queste Condizioni Generali prima di registrarsi e/o prima di effettuare ogni operazione, di stamparle e di conservarle.

Registrazione

Al fine di accedere ai Servizi non è necessaria la registrazione.

Qualora il sito richiedesse al Cliente di registrarsi, la registrazione coincide con l’apertura di un account e può essere effettuata in qualsiasi momento. Per procedere alla registrazione il Cliente deve seguire la procedura prevista sul Sito.

La procedura di registrazione consente al Gestore di garantire la personalità dell’account e cercare di evitare abusive registrazioni.

Durante la registrazione il Cliente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente, nel compilare la scheda di registrazione o il form per l’acquisto del servizio, garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti. In particolare, il Cliente garantisce di:

  1. essere maggiorenne e capace (se minorenne, la registrazione, l’inserimento dei dati e la procedura di acquisto dovranno essere eseguiti da un genitore o comunque da un maggiorenne);

  2. possedere i requisiti richiesti al momento della registrazione o dell’ordine;

  3. essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati;

  4. osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili al rapporto con il Gestore;

  5. impegnarsi a rispettare le disposizioni dettate dalla normativa nazionale con particolare riferimento alle norme di natura imperativa, relative all’ordine pubblico e al buon costume;

  6. non trasferire a soggetti terzi le proprie Credenziali.

Il Gestore si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di registrazione o di ordine, nonché di rimuovere un Cliente in tutti i casi in cui possa essere ravvisato un abuso, irregolarità, scorrettezza e simili.

Il Cliente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le proprie Credenziali e risponde di tutte le operazioni effettuate sul medesimo tramite le Credenziali stesse.

Tutti i dati comunicati dagli Utenti al Gestore saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, secondo l’Informativa presente sul Sito ed accessibile al seguente link www.itinera.info/privacy-policy.

L’indirizzo e-mail conferito permette al Gestore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi.

Utilizzo di profili social

In alternativa alle procedure sopra esposte, potrebbe essere disponibile una procedura di registrazione al Sito per il tramite di un profilo del Cliente già attivo su un social network.

In tale caso, utilizzando tale procedura, il Cliente acconsente a creare un collegamento tra il Sito e quello del suo profilo, con conseguente trasmigrazione di una serie di dati tra queste due risorse, secondo le impostazioni Privacy stabilite dall’Utente medesimo.

In ogni caso, a questo tipo di registrazione verranno applicate, in quanto compatibili, le regole sulla procedura di registrazione sopra esposte.

Modalità di richiesta dei Servizi

Per poter richiedere i Servizi il Cliente deve compilare l’apposito Modulo di Prenotazione in tutte le parti richieste e spuntare le relative caselle di accettazione e richiesta del consenso, laddove previsto. Il Modulo dovrà essere compilato ed inviato nell’apposito form che si trova sul sito web del Gestore www.tourinbattello.livorno.it oppure nella diversa modalità che il Gestore indicherà e metterà a disposizione.

Il Modulo di Prenotazione costituisce una proposta contrattuale rivolta dal Cliente a Gestore avente ad oggetto la richiesta di prenotazione ed usufruizione dei Servizi, in conformità e secondo la disciplina delle presenti Condizioni Generali.

Per i Servizi descritti nel punto B., un volta ricevuta la richiesta di prenotazione e verificata ogni altra condizione il Gestore si riserva di accettare detta richiesta e, in caso positivo, ne dà conferma al Cliente.

Nei casi di abuso, il Gestore si riserva il diritto di non accettare la prenotazione e/o di cancellare il profilo del Cliente.

Servizi

I Servizi offerti dal Gestore sono i seguenti:

A) SERVIZIO DI TOUR “DI LINEA” CON CONDUCENTE DI GRUPPO (CON PARTENZE ORGANIZZATE)

Il Gestore organizza ed offre tour privati di gruppo con conducente, con condizioni relative a numero di persone, luogo, data, durata del percorso, punto di partenza, Imbarcazione già prestabiliti.

In tali casi il Cliente può prenotare i Tour già organizzati ed indicati di volta in volta nel Sito web fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuno.

B) SERVIZIO DI TOUR DI GRUPPO CON CONDUCENTE PERSONALIZZATI

Il Gestore organizza ed offre tour privati di gruppo con conducente, personalizzati secondo le richieste del gruppo medesimo.

Servizi extra a bordo: in tali casi il Gestore offre le seguenti possibilità di personalizzazione del tour con una serie di servizi extra forniti direttamente a bordo dell’imbarcazione: fiori, stuzzichini, cibo e bevande, musica dal vivo, Fotografo, Polaroid a bordo; o con l’aggiunta di ulteriori visite guidate durante il percorso (visita Fortezza Vecchia, del Mercato Coperto, del museo della Città etc )

Il Cliente deve indicare in maniera dettagliata la tipologia dei servizi extra richiesti, al momento della compilazione e dell’invio del Modulo di Prenotazione, ovvero a mezzo email nell’indirizzo indicato nel Sito web.

Una volta inviato il Modulo di Prenotazione il Gestore verifica di disponibilità ed in caso positivo invia una mail di conferma al Cliente con la quotazione. In tal caso il contratto si intenderà concluso solo con il pagamento e contestuale accettazione delle presenti Condizioni di Servizio.

Corrispettivo per i Servizi

Il corrispettivo previsto per ciascun Servizio è il seguente:

A) SERVIZIO DI TOUR DI LINEA CON CONDUCENTE DI GRUPPO (CON PARTENZE ORGANIZZATE)

Il corrispettivo per tale Servizio dipende dalla tipologia del tour richiesto. In tali casi il prezzo di ciascun tour viene indicato direttamente nella scheda esplicativa ad esso dedicata e presente all’interno del Sito;

B) SERVIZIO DI TOUR PRIVATI CON CONDUCENTE PERSONALIZZATI

Il corrispettivo per tale Servizio dipende dalla tipologia di tour richiesto e dai Servizi extra richiesti dal cliente in fase di prenotazione, nell’apposito Modulo di Prenotazione. Il costo del tour e dei vari Servizi extra viene indicato all’interno della scheda esplicativa ad esso dedicata. Una volta inviato il Modulo di Prenotazione il Gestore verifica di disponibilità ed in caso positivo invia una mail di conferma al Cliente.

Procedura di prenotazione e acquisto dei Servizi

Il Cliente può acquistare tutti i Servizi offerti dal Gestore e presenti all’interno del Sito, illustrati e descritti nelle rispettive schede informative.

La pubblicazione dei Servizi sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

La procedura di acquisto è indicata nel Sito. Per concludere il contratto il Cliente deve compilare il Modulo di Prenotazione in formato elettronico e trasmetterlo al Gestore per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

Nel Modulo di Prenotazione è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali contenenti un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Servizio ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse ed imposte applicabili), dei mezzi di pagamento e delle modalità di erogazione del Servizio medesimo.

La prenotazione o l’acquisto del Servizio è considerata effettuato al momento del “clic” di convalida da parte del Cliente.

Per i Servizi di cui al punto B. sopra indicati l’accettazione della prenotazione da parte del Gestore avviene mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Modalità di pagamento

Al momento dell’invio del Modulo di Prenotazione il Cliente dovrà versare al Gestore il prezzo relativo al tour specifico scelto.

Nel caso in cui vi sia un previo scambio di mail tra il Gestore e il Cliente, quest’ultimo deve eseguire il pagamento al momento della conferma della prenotazione e acquisto del Servizio prescelto.

Le modalità di pagamento disponibili sono le seguenti:

  • Paypal: da effettuarsi utilizzando gli strumenti proposti nel Sito;

  • Carte di Credito e Carte Prepagate: è possibile effettuare acquisti utilizzando carte di credito e carte prepagate, compatibilmente con quanto indicato nel Sito e compatibilmente con i circuiti di pagamento accettati;

  • Pagamento in contanti al momento del tour in caso di richiesta di Servizi extra direttamente in loco.

Si rileva che per la sicurezza nelle transazioni il sistema utilizza per tutti i pagamenti tramite Carta di Credito: protocollo crittografico Secure Sockets Layer 3.0 (SSL) o la versione successiva. Questo protocollo protegge l’integrità dei dati durante il trasferimento ai nostri server, usando una chiave di crittografia di lunghezza pari a 168 bit (la massima disponibile).

Mancato pagamento

In caso di mancato pagamento dell’acconto il Servizio non si intende prenotato e acquistato.

In caso di mancato pagamento del saldo senza giustificato motivo, il Cliente non avrà diritto all’usufruizione del Servizio scelto e il Gestore avrà il diritto di trattenere la somma versata a titolo di acconto.

Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della Cancellation Policy delle presenti Condizioni Generali.

Garanzie

Il Gestore garantisce di avere tutte le autorizzazioni e licenze necessarie ai fini dello svolgimento dei Servizi.

Il Gestore garantisce altresì di avere competenza ed esperienza nel settore e svolgere i Servizi per messo di Imbarcazioni adeguate ed idoneamente controllate.

Il Gestore si impegna ad effettuare verso il Cliente un Servizio di contenuto conforme a quanto descritto nel Sito web, nella scheda esplicativa del tour ovvero a qualsiasi altra informazione o descrizione proveniente dal Gestore medesimo.

Diritto di recesso

Data la natura del Servizio non è prevista alcuna facoltà di recesso in capo al Cliente.

Per tutto ciò che concerne la Cancellation policy si prega di far riferimento al punto “Cancellation Policy” che segue.

Cancellation policy

È possibile per il Cliente procedere alla cancellazione del tour prenotato nei seguenti modi e termini.

  • Se la cancellazione viene eseguita fino a 48 ore prima della data prevista per il tour, non verrà applicata alcuna penale e l’importo pagato verrà totalmente rimborsato da parte del Gestore;
  • Se la cancellazione viene eseguita fino a 24 ore prima della data prevista per il tour, verrà trattenuto dal Gestore una somma pari al 50% dell’importo totale;
  • In caso di cancellazione con un preavviso inferiore alle 24 ore antecedenti il tour, ovvero in caso di mancata presentazione, il Gestore tratterrà l’intero importo.

In caso di maltempo, il tour potrà essere rimandato o annullato. In tale ultimo caso, la decisione dell’annullamento del tour verrà presa dagli skipper, che valuteranno le condizioni del lago e quelle meteorologiche. Tale valutazione potrà essere svolta anche il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi il tour.

  • In caso di cancellazione per maltempo, il Gestore effettuerà il rimborso totale dell’importo pagato.

Salvo quanto sopra, il Gestore si riserva di annullare i tour programmati, dandone congruo preavviso al Cliente, in tutti i casi in cui vi siano questioni relative alla sicurezza dei passeggeri, casi fortuiti e/o cause di forza maggiore non dipendenti dal Gestore, e per le quali il Gestore è impossibilitato a prestare il Servizio richiesto per cause a lui non imputabili.

Riservatezza e Proprietà Industriale ed Intellettuale

Il Cliente si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle procedure, le modalità operative, i metodi di lavoro, le informazioni ed in genere il know how del Gestore.

Tutti i marchi e gli altri segni distintivi, nonché in generale tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al Gestore o al Sito o al Servizio sono riservati esclusivamente al Gestore ed il Cliente si impegna a non usarne in alcun modo fuori dall’ambito del Servizio.

Clausola risolutiva espressa

Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi e nelle forme previsti dall’art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione grave, da parte del Cliente, delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare delle seguenti:

  • Violazione degli obblighi di pagamento di cui agli artt. 7, 8 e 9;
  • Violazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale di cui all’art. 14;
  • Compimento da parte del Cliente di qualsiasi attività illecita o comunque tale da eludere le previsioni delle presenti Condizioni Generali.

Regole Generali

Tutti possono partecipare alle nostre attività. 

Tutte le persone di età inferiore a 18 anni devono essere accompagnate dal padre, dalla madre o dal tutore. Possono anche partecipare presentando una nota firmata da uno dei summenzionati in cui esprimono in modo chiaro e inequivocabile la volontà di autorizzarli a effettuare detta escursione. 

Ogni passeggero ha la libertà di portare con sé durante l'escursione qualsiasi tipo di elemento personale, a condizione che non minacci la sicurezza di lui e/o del resto delle persone dell'equipaggio, o contro la morale e le buone abitudini . Il Gestore non è responsabile per la perdita, la rottura, il furto o il furto di uno di questi elementi. Lo skipper ha il potere di fermarsi e/o non effettuare l'uscita se ritengono che uno qualsiasi degli elementi trasportati dai passeggeri possa causare danni materiali o personali a se stessi o alle persone che li accompagnano durante il tour. 

Esenzione di responsabilità del Gestore

Il Gestore non è responsabile:

  • per ogni pregiudizio derivante dall’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente in modo difforme dalle previsioni del Contratto e/o dalle ulteriori istruzioni fornite;

  • per ogni pregiudizio derivante dalla sospensione dei Servizi;

  • per il mancato o non corretto funzionamento dei Servizi su specifiche piattaforme non compatibili o per cui non sia comunque garantito il corretto funzionamento;

  • per ogni pregiudizio derivante da caso fortuito o forza maggiore ovvero da eventi dipendenti dal fatto di terzi o comunque non imputabili al Gestore.

  • per lesioni personali, malattie, danni alla proprietà o qualsiasi altra perdita (diretta o indiretta) o per spese subite dal Cliente in occasione del servizio a meno che tale perdita non sia dovuta a grave negligenza o grave inadempienza del Gestore. 

  • per eventuali guasti o ritardi nelle prestazioni dei suoi obblighi, che si traduce direttamente o indirettamente da qualsiasi causa o circostanza al di fuori del suo ragionevole controllo. Senza limitare la generalità di quanto sopra indicato, sono considerate tali circostanze: scoppio delle ostilità, sommosse, disordini civili, atti di terrorismo, rivoluzioni, atti di qualsiasi governo o autorità (compreso ma non limitato al rifiuto o revoca di qualsiasi licenza o autorizzazione), incendi, inondazioni, epidemie, fulmine, esplosione, nebbia o maltempo, interruzioni o fallimenti di un servizio di utilità (inclusi ma non limitati a elettricità, gas, acqua o telecomunicazioni), lavori di ristrutturazione intraprese dalla sistemazione fornitori, scioperi, serrate o boicottaggi, blocchi.

  • per smarrimento o caduta in acqua di beni ed oggetti personali e per qualsivoglia danno dovuto a cadute accidentali.

Modifiche alle presenti Condizioni Generali

Il Gestore si riserva il diritto di modificare il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito web del Gestore al momento dell’invio della richiesta di fruizione dei Servizi da parte del Cliente. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione del testo con la data di ultimo aggiornamento.

Il Cliente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio della richiesta di fruizione dei Servizi.

Mancato esercizio di un diritto

Il mancato esercizio di un diritto da parte del gestore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.

Il Gestore pertanto si riserva di far valere i propri diritti in ogni caso, nei termini concessi.

Trattamento dei dati personali (Privacy)

Il trattamento dei dati personali del Cliente da parte del Gestore verrà regolato con separata e idonea documentazione.

Legge Applicabile

Le Condizioni Generali ed i Servizi in esse descritti sono regolati esclusivamente dalla legge italiana, dalle norme comunitarie dell’Unione Europea e dalle Convenzioni Internazionali che hanno effetto e sono riconosciute nella Repubblica Italiana.

Tutti i Servizi e le informazioni contenute nel Sito sono resi in lingua italiana, ferma restando la possibilità di prevedere l’utilizzo di altre lingue.

Giurisdizione e Foro competente

Salvo quanto sopra, per qualunque controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto che ne consegue, ai sensi della normativa applicabile, l’Autorità Giudiziaria italiana ha giurisdizione esclusiva ed è competente esclusivamente il Foro di Livorno.

Restano salve eventuali giurisdizioni e competenze esclusive ed inderogabili previste dalla normativa di settore.

Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione tra le Parti sarà considerata valida ed efficace se effettuata ai recapiti indicati nel Modulo di Iscrizione o nelle presenti Condizioni Generali o a quelli successivamente variati e comunicati all’altra parte all’ultimo indirizzo conosciuto e valido.

Hai altre domande?

CONTATTACI